Navigazione veloce

Scuola dell’Infanzia “AGORÀ”

Scuola dell’Infanzia “AGORÀtuttinsieme
via Atene, 3 – 059.695508

 

Orari e organizzazione

Orari e organizzazione

Orari e organizzazione

L’orario di funzionamento della scuola – dal lunedì al venerdì – è il seguente:

  • Entrata anticipata dalle 7.30 alle 8.15 gestita dal personale scolastico (riservata alle famiglie che ne hanno necessità per motivi di lavoro previa autocertificazione)
  • Entrata dalle 8.15 alle 9.00.
  • Prima uscita dalle 12.30 alle 13.00
  • Uscita dalle 15.45 alle 16.00

Prolungamento d’orario gestito dall’Amministrazione Comunale dalle 16.00 alle 18.00.

I pasti dai bambini seguano una specifica tabella dietetica in tutta la scuola dell’Unione Terre d’Argine.

  • Colazione: 7.45 – 8.30
  • Pranzo: 11.30 – 12.00
  • Merenda: 15 – 15.30

La scuola è composta da tre “gruppi sezione” omogenei per età.
Ogni sezione è affidata a due insegnanti contitolari:
(per l’anno scolastico 2016 / 2017)

  • Sezione 3 anni: Munari Manuela, Sala Enrica, Matarese Amalia (insegnante di sostegno), Cerchiari Jessica (P.E.A)
  • Sezione 4 anni: Marastoni Maura, Morellini Rita, Rocchi Ilenia, Diletta Ronzoni (insegnanti di sostegno), Cerchiari Jessica, Vittoria Nascimbeni (P.E.A)
  • Sezione 5 anni: Clemente Giulia, Ricciardi Annamaria,  Matarese Amalia (insegnante di sostegno), Nascimbeni Vittoria (P.E.A)
  • L’insegnante di Religione Cattolica (I.R.C.) è Bruno Serena.

Nella scuola operano inoltre una collaboratrice scolastica, due ausiliarie, una cuoca.

Leggi tutto...

Iniziative ed eventi

Iniziative Agorà

Ringraziamenti per il Flash Mob

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato al flash mob “Pace, Pace Mille Patate” per ricordare insieme a noi le vittime dell’Olocausto.

Video dell’evento

In particolare si ringraziano:

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Agorà per i pensieri e le parole che hanno ispirato il flash mob.

E tutti i bambini della scuola primaria per la realizzazione dei messaggi di pace “spediti” con i palloncini.

(altro…)

Leggi tutto...

Spazi e laboratori

Gli spazi della scuola

STRUTTURE

Gli spazi della scuola
Lo spazio costituisce una parte fondamentale del progetto pedagogico, è una manifestazione concreta e visibile dei pensieri, delle azioni e dei valori degli adulti e dei bambini che abitano la scuola.
In questo senso, ambienti pensati, curati e piacevoli riflettono l’attenzione ed il rispetto per i bambini, traducendosi in un messaggio educativo forte del valore che viene attribuito all’infanzia.
La scuola comprende:

  • una cucina
  • tre sezioni composte da un bagno, un mini-atelier, uno spazio sezione organizzato per centri d’interesse e utilizzato anche per il pasto e il riposo pomeridiano.
  • ampio salone per le attività comuni;
  • una saletta polifunzionale dotata di due postazioni con pc in rete: per incontri collegiali, colloqui, attività a piccolo gruppo, documentazione
  • cortile interno condiviso con il Nido d’infanzia adiacente (in fase di studio per l’organizzazione e l’utilizzo)
  • l’area cortiliva attrezzata con altalene, strutture ludiche, sabbiere e zona per la costruttività con materiali naturali.

La scuola dispone e quotidianamente utilizza:

  • lavagna luminosa,
  • videoproiettore
  • pc portatile.

Ogni sezione è inoltre dotata di postazioni pc:

una a disposizione dei bambini e una a disposizione degli adulti.

Nella scuola è disponibile la rete wireless.

boll0001

Leggi tutto...

Progetti e attività

Progetti Agorà

– Per vedere i nostri progetti clicca qui  –

– Per vedere il nostro canale youtube clicca qui –

I progetti si caratterizzano come:
Progetti in rete (riguardano più scuole del medesimo Istituto Scolastico o di diversi Istituti e possono essere promossi da Enti esterni alla scuola per determinati scopi);
Progetti di plesso (interessano l’intera scuola e sono il frutto di una condivisione collegiale di intenti e di ipotesi di lavoro);
Progetti di sezione (prevedono percorsi mirati ad una determinata fascia di età e ad un preciso gruppo di bambini).

Gli insegnanti creano occasioni di apprendimento orientate e strutturanti per favorire nei bambini l’organizzazione di ciò che vanno scoprendo:la maggioranza dei progetti  viene attraversata trasversalmente da tutti i campi d’esperienza, talvolta uno avrà la “prevalenza” rispetto agli altri ma esisterà comunque sempre una sinergia di fondo nel realizzarsi di ogni percorso didattico. Sono infatti progetti pensati  per coinvolgere il bambino nel suo “insieme”, all’interno della quotidianità della vita di sezione; sono progetti-proposta che i bambini vivono, ed è importante  che vivano, in grande naturalezza, senza niente di “preconfezionato” o imposto.

(altro…)

Leggi tutto...