Navigazione veloce

Scuola dell’Infanzia Hans Christian ANDERSEN

  • via Montecarlo, 2/b
    I-41012 CARPI
    tel. 059 696 875
    mail: infanzia.andersen@terredargine.it
    CODICE MECCANOGRAFICO: MOAA81701V
  • La Scuola Andersen è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
    Entrata anticipata dalle 7.30 alle 8.15 gestita dal personale scolastico
    (riservata alle famiglie che ne hanno necessità per motivi di lavoro, previa
    autocertificazione)
    Entrata dalle 8.15 alle 9.00.
    Prima uscita dalle 12.20 alle 13.00
    Uscita dalle 15.30 alle 16.00
    Prolungamento d’orario gestito dall’Amministrazione Comunale di Carpi
    dalle 16.00 alle 18.15.
    La scuola è dotata di una cucina interna.
    I pasti dei bambini seguono una specifica tabella dietetica in vigore in tutte le scuole e nidi
    d’infanzia dell’Unione delle Terre d’Argine e vengono serviti nei seguenti orari:
    Colazione: 7.45 – 8.30
    Pranzo: 11.30 – 12.20
    Merenda: 15 – 15.30
  • La Scuola è composta da tre “gruppi sezione” omogenei per età per consentire esperienze di apprendimento mirate, in base all’età dei bambini. Ogni sezione è affidata a due insegnanti contitolari che accompagnano con continuità i bambini durante il triennio. Nella scuola operano inoltre: una collaboratrice scolastica, personale ausiliario e una cuoca.
  • LO SPAZIO
    L’organizzazione dello spazio costituisce una parte essenziale del progetto educativo, riflette la qualità educativa delle persone che lo vivono, il rispetto e il valore che si attribuisce all’infanzia. I Luoghi sono progettati e predisposti per accogliere, per invitare all’esplorazione, alla sperimentazione, per sostenere i percorsi di apprendimento, facilitare gli incontri e le relazioni. Gli ambienti sono allestiti in modo da rendere visibili le tracce e i pensieri dei bambini, in modo che siano loro stessi a contribuire a dare forma e significato alla Scuola.
  • La SCUOLA è composta dai seguenti spazi:
    IL GIARDINO è uno spazio verde e alberato allestito con diverse strutture ludiche, come altalene, giochi motori, castelli con scivolo, capanna in legno, sabbiera, ecc.
    LE SEZIONI sono tre, ciascuna delle quali costituita da un’aula spaziosa, i servizi igienici. In ogni sezione sono allestiti degli “angoli di gioco strutturati” in relazione all’età dei bambini, vengono modificati ed integrati in base ai percorsi conoscitivi che si intende proporre. Ogni sezione ha una “saletta”, adibita a più funzioni: giochi, attività varie e, dopo il pranzo, per il riposo pomeridiano. Comunicante con la sezione vi è un “Giardino d’Inverno” un’area di gioco ed esplorazione da vivere a contatto con lo natura che ci circonda, spazio che diventa multifunzionale a seconda delle
    esperienze che si vogliono offrire ai bambini.
    LA PIAZZA  è un ampio salone, luogo di relazione e incontri caratterizzato da diverse strutture e aree, che permettono di spaziare tra diversi “centri di interesse” di varia natura (percorsi motori morbidi, grandi costruzioni, travestimenti, triangolo di specchi, giochi al tavolo).
    IL LABORATORIO MULTIMEDIALE è uno spazio strutturato per esperienze e laboratori a piccolo gruppo, composto da LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), divanetti, espositore con libri, computer, piano luminoso ecc.
    L’ANGOLO – BIBLIOTECA è dove si realizzano la nostra ampia offerta di percorsi di “educazione alla lettura”, oltre ad un angolo per la lettura predisposto in ogni sezione vi è uno spazio/biblioteca nell’ingresso della scuola, composto da armadi (sia a giorno che chiusi) contenenti numerosi materiali librari di varie tipologie.
  • LA CUCINA interna dove la cuoca prepara pasti e merende.
    Visualizza gli spazi della scuola: LO SPAZIO
  • Visualizza i progetti: PROGETTI