Navigazione veloce

Scuola Primaria Leonardo DA VINCI

  • via Giusti 52 –
    I-41012 Carpi
    tel. 059 692 148
    mail: se.vincicarpi@gmail.com
    CODICE MECCANOGRAFICO MOEE817058
  • Dall’anno scolastico 2017/18 a partire dalle classi prime: CORSO A E B (27 ORE SETTIMANALI) tempo normale su 5 giorni. Dal Lunedì al venerdì 8.15 – 12.30. Rientri: lunedì – martedì – giovedì dalle 14.00 alle 16.00. Mercoledì e venerdì rientri facoltativi (gestiti attività da educatori specializzati). CORSO B: 28.5 ore settimanali. Dal lunedì al venerdì: 8.00 – 12.30, rientri: Lunedì – martedì – giovedì dalle 14.00 alle 16.00. Mercoledì e venerdì rientri facoltativi (gestiti attività da educatori specializzati).
    Ogni giorno, dalle 7.30, è attivo il servizio di pre-scuola per entrambi i corsi. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 è possibile l’attivazione del servizio post-scuola al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
  • La Scuola Primaria da Vinci, di recente costruzione, è una struttura antisismica le cui aule sono disposte su due piani. E’ circondata da un ampio giardino dove trova spazio anche l’orto scolastico che viene curato dai bambini con l’aiuto delle insegnanti e dei nonni. E’ presente di un’ampia palestra, un laboratorio di arte, di informatica, di scienze e musica, una sala di lettura e due aule morbide.
  • Numerose sono le iniziative che coinvolgono i nostri alunni e le loro famiglie nel corso dell’anno.
    FESTA DEL GIOCO: in collaborazione con l’Unione Terre d’Argine in piazza Martiri
    #IOLEGGOPERCHE’: in collaborazione con gli editori; letture a classi aperte che coinvolgono tutte le classi
    FESTA DI S. MARTINO: castagnata organizzata da nonni e genitori per passare un pomeriggio in allegria.
    SETTIMANA DELLA GENTILEZZA: in collaborazione con le altre scuole del Comprensivo, viene messa particolarmente in evidenza l’importanza della gentilezza nella vita quotidiana.
    FESTA DEL PANE: in coincidenza con la festa di S. Lucia viene offerto un panino ai bambini in cambio di un bene alimentare da donare alla Mensa del Povero.
    GIORNATA DELLA MEMORIA: in collaborazione con la scuola Agorà per riflettere sull’importanza di ricordare per non commettere nuovi errori.
    Partecipazione al CARNEVALE cittadino.
    GIORNATA DELLA POESIA in collaborazione con le altre scuole del comprensivo.
    SETTIMANA DELLA LETTURA con la partecipazione di mamme e papà lettori speciali per un giorno.
    OSPITALITA’ RAGAZZE AMERICANE ogni anno a maggio in collaborazione con il Victoria Language And Culture.
    FUN WITH ENGLISH: progetto pluriennale in lingua inglese con la collaborazione di docenti madrelingua; attraverso la drammatizzazione i bambini sono guidati ad un apprendimento ludico, ma significativo della lingua.
    PROGETTO DI MUSICA: già da diversi anni la nostra scuola si avvale della collaborazione di un esperto musicista e compositore che guida gli alunni alla scoperta dell’universo musicale; a conclusione del progetto è prevista la messa in scena di un musical che coinvolge tutti gli alunni del plesso.
    PROGETTI DI ACCOGLIENZA ED ASCOLTO dei bisogni specifici d’apprendimento in modo da dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno (PON)
    PROGETTI DSA in cui sono previsti screening di lettoscrittura e abilità logico-matematiche per prevenire ed individuare precocemente eventuali disturbi d’apprendimento.
    PROGETTO DI ITALIANO L2 per gli alunni non madrelingua italiana.
    PROMOZIONE DELL’AGIO SCOLASTICO per la prevenzione dei fenomeni legati al bullismo e per un’educazione alla socioaffettività.
    PROGETTI DI EDUCAZIONE MOTORIA: partecipazione al progetto Muoviti Muoviti dalla classe 1 alla classe terza; interventi di esperti di diverse società sportive di Carpi; avviamento alla Ginnastica Artistica in collaborazione con La Patria.
    VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE: partecipazione a Kangaroo di matematica e lingua inglese; Concorsi di lettura e Poesia; progetto scacchi.
    PROGETTI PER ALUNNI DISABILI: progetti di cucina e partecipazione al Muoviti Muoviti Special.