Navigazione veloce

Privacy

Informativa ‘Privacy’ e ‘Cookie policy’

Trattamento dati

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione dell’Isituto Comprensivo Carpi 2 in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e aggiornamenti (Codice in materia di protezione dei dati personali) a coloro che interagiscono con i servizi web del portale per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.iccarpi2.gov.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Isituto Comprensivo Carpi 2. L’informativa è resa solo per il sito web della scuola e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il “titolare” del trattamento dei dati

A seguito della consultazione di questo sito potrebbero essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del Trattamento dei dati personali è: IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. ATTILIO DESIDERIO). Responsabile del Trattamento dei dati personali è: NOME COGNOME Il Luogo ove sono trattati i dati personali è: via M. Jones, 1 a Carpi (MO).
All’Istituto scolastico, titolare del trattamento, Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n.196/2003 sottoriportato presentando apposita istanza con il modulo che potrà richiedere in segreteria o al Responsabile del Trattamento dei dati personali.
Il sito è stato concepito con la prevalente funzione di fornire informazioni sulle attività della scuola. In linea generale, quindi, il sito non raccoglie dati personali. Quando si presenta la necessità di raccogliere dati personali – che l’utente è sempre libero di fornire – viene contestualmente evidenziata un’apposita informativa redatta secondo la legge italiana e comunitaria che sottolinea, tra l’altro, le specifiche finalità d’uso dei dati raccolti. Raccomandiamo di leggere queste comunicazioni prima di fornire i propri dati.

Il luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso l’Isituto Comprensivo Carpi 2 che che provvede alla gestione del server dove fisicamente risiedono i dati. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, relazioni , risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

I diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli utenti interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste di cancellazione di modifica /sostituzione dei dati o di immagini o video presenti nel sito vanno rivolte all’indirizzo e-mail:moic817002@istruzione.it accertandosi dell’avvenuta ricezione) oppure via Fax al nr. 059/644175

La tipologia dei dati trattati

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Le modalita’ del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

La facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Il presente Sito contiene links ad altri siti nei quali sono raccolti altri dati personali. In questi casi, salvo che non sia previsto il contrario, la raccolta e l’uso dei dati personali sarà regolata dalla Informativa sulla Privacy applicabile a quel sito.
Tale Informativa sulla Privacy identificherà il soggetto giuridico incaricato della raccolta dei dati personali.

——

Diritto di accesso dell’interessato ex art. 7 D.Lgs. n. 196/2003
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003
Informativa al personale della scuola ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003
Informativa ai fornitori ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003
Disciplinare interno sull’utilizzo degli strumenti elettronici
D.lgs 196/2003

——

Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?
Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. lingua, dimensioni dei caratteri,login e altre impostazioni di utilizzo) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all’altra.

Come utilizziamo i cookies?
In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:
le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull’utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
se hai autorizzato l’uso dei cookies sul sito.
Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto.
Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. È possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente.
Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Come controllare i cookies?
Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi e puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l’installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili. Per maggiori informazioni sulle modalità di gestione dei cookie visita le relative sezioni informative dei principali browser in uso (chrome, safari, opera, firefox, windows explorer).