Navigazione veloce

UN HABITAT PER SAMMY

La classe 2b della Scuola Primaria Rodari ha partecipato allo School Maker Day 2019: il più importante evento dedicato all’innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna.Un evento aperto a tutti ricco di creatività che celebra la cultura del “saper fare” in ambito scolastico. È il luogo dove maker di ogni età che frequentano od operano nelle scuole dell’Emilia-Romagna si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze ed esperienze.

Lo School Maker Day è nato nel 2016 da una iniziativa dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna, con la collaborazione del servizio Marconi di USR-ER e della Fondazione Golinelli e da allora si svolge con cadenza annuale presso l’Opificio Golinelli. Nelle sue tre edizioni precedenti ha ospitato oltre 60 scuole dell’Emilia-Romagna con oltre 150 progetti presentati con oltre 2500 presenze di visitatori.

Le docenti Raffaella Sachitelli e Simona Reggiani unitamente alla classe 2b di Rodari hanno presentato il progetto un HABITAT PER SAMMY. Il progetto ha avuto lo scopo di ricreare un Habitat per le tartarughe marine per comprendere come gli esseri viventi necessitano di determinati elementi per poter vivere e prosperare all’interno di un ecosistema.

L’HABITAT PER SAMMY ha utilizzato dei blocchi elettronici della SAMLAB: strumenti che possono essere collegati fra loro senza fili e programmati attraverso l’uso del computer. Software e hardware sono stati messi in relazione con attività didattiche interdisciplinari e hanno reso l’apprendimento sperimentale, interattivo e divertente.

 

WhatsApp Image 2019-05-08 at 09.44.45

 

 

 

WhatsApp Image 2019-05-08 at 09.38.03

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento